Richiedenti protezione internazionale

passport

Le nostre strutture d’accoglienza si trovano nella provincia di Parma nei comuni di Fontanellato, San Secondo Parmense, Fontevivo, Langhirano, Felino e Parma. Accreditate dalla Prefettura locale come C.A.S. (Centro di Accoglienza Straordinario), rispondono ad alti standard qualitativi per l’accoglienza di persone presenti sul territorio in qualità di richiedenti protezione internazionale.

Ogni nostra struttura dispone di volontari e operatori qualificati, veri e propri promotori dei processi d’integrazione delle persone accolte. Il nostro modello d’integrazione, strutturato per uniformarsi alle linee guida SPRAR, prevede una politica di accoglienza diffusa sul territorio – piccoli gruppi suddivisi in appartamenti – per consentire al richiedente asilo, la gestione dei propri tempi e dei propri spazi nella vita quotidiana e ritrovare l’autonomia nel più breve tempo possibile.

Cooperativa Sociale Svoltare accoglie e assiste adulti, donne in stato di gravidanza e nuclei familiari, presenti sul territorio in qualità di richiedenti protezione internazionale, coinvolgendo e collaborando attivamente con istituzioni, enti e organizzazioni di assistenza sociale del territorio.

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il nostro impegno umanitario è rivolto anche all’accoglienza di richiedenti asilo presenti sul territorio in qualità di MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati), che vengono assistiti dai nostri formatori nello svolgimento delle attività quotidiane e nel percorso di alfabetizzazione necessario a garantire un adeguato inserimento nel tessuto sociale italiano una volta raggiunta la maggiore età.
I minori vengono inoltre incentivati a frequentare i centri polifunzionali, promossi dal Comune di Parma, e a partecipare ad altri momenti di aggregazione sociale per costruire relazioni significative con i ragazzi del territorio e usufruire di ulteriori opportunità di formazione.

SOSTEGNO ALLA PERSONA

Siamo consapevoli che una migliore condizione di salute sia essenziale per contribuire a promuovere lo sviluppo individuale e sociale di persone con malesseri fisici e psichici. Per questo disponiamo di un supporto specialistico per attivare, assieme ad accreditati professionisti del settore, percorsi diagnostici, di supporto e di terapia per le persone più fragili e in difficoltà, con malattie o disturbi di qualsiasi entità.

SOCIALITÀ

La socializzazione, il confronto e la mediazione sono aspetti fondamentali per un sistema d’accoglienza evoluto: gli spazi comuni delle nostre strutture sono progettati in modo da favorire partecipazione e condivisione fra gli accolti; viene inoltre garantito un ascolto quotidiano presso la nostra sede operativa.
Organizziamo frequentemente, con il contributo di mediatori linguistico-culturali specializzati, incontri comunitari per tutelare l’identità di persone dello stesso idioma ed etnia.
A cadenza mensile, hanno luogo incontri personalizzati per vivere insieme momenti di dialogo e reciprocità più confindenziali.
Attenti alle esigenze del singolo, teniamo incontri personalizzati straordinari, attivabili a richiesta per motivi importanti.
Gli incontri per unità abitativa, tenuti dai nostri operatori, sempre in presenza di mediatori linguistico-culturali, consentono l’instaurarsi di quello spirito di famiglia indispensabile per affrontare insieme le difficoltà della vita comune.


Partners