Persone sole e nuclei familiari

family

Cooperativa Sociale Svoltare fin dalla sua costituzione fornisce accoglienza e sostegno a persone sole, senzatetto e malati psichici, coinvolgendo e collaborando insieme ad enti e organizzazioni di assistenza sociale del territorio.
Dal 2015 Svoltare ha aderito al progetto Nel Centro per accogliere e sostenere nelle proprie strutture anche nuclei familiari sfrattati in condizioni socio-economiche disagiate e bisognosi di una sistemazione transitoria. L’accoglienza offerta si traduce in un vero e proprio progetto condiviso e finalizzato al raggiungimento dell’autonomia.

LE CASE

Nuclei abitativi che non sono semplici strutture d’accoglienza per queste persone, ma sono luoghi dedicati alla solidarietà, alla carità e al sostegno che da sempre contraddistinguono l’impegno umanitario della nostra missione.

Casa Biagio, Casa Daniella, Casa Domenico e le altre strutture accolgono persone e famiglie che erano senza speranza e che ora possono aprirsi a tutte le loro potenzialità di vita.
In queste case ci si aiuta a vivere l’esperienza straordinaria dell’umanità che si rialza e riprende il suo cammino.
 Sono case a protezione sociale, dove poter sviluppare una concreta autonomia personale e decisionale; abitazioni che offrono accoglienza per un tempo determinato con un periodico supporto educativo.
Queste case non vogliono offrire soluzioni solo nell’ambito della “prima necessità”, ma vogliono segnare il passaggio dall’emergenza alla progettualità condivisa con e per i poveri.


Partners